Base dello stampaggio a iniezione: pellet di plastica a prodotti

Sarai d’accordo sul fatto che la plastica è diventata un elemento importante della nostra società odierna. Da loro vengono modellati così tanti oggetti che è difficile immaginare la vita senza di loro. Ed è diventato chiaro perché lo stampaggio a iniezione è diventato un business, grande come lo conosciamo tutti oggi.

Relativamente il 30% dei prodotti in plastica nel mondo è realizzato utilizzando basi per stampaggio a iniezione.
Durante il processo vengono implementate varie fasi, dopo che un prototipo è stato creato, testato e infine approvato per l’uso.

Il primo passo è il fissaggio dello stampo. Questo processo è solo una delle tre parti principali di una macchina per lo stampaggio a iniezione.
stampo, unità di blocco e dispositivi di iniezione. 

Il morsetto funziona tenendo lo stampo mentre la plastica fusa viene iniettata applicando un’alta
pressione allo stampo e raffreddando la plastica.

Il prossimo passo è iniettare la plastica fusa. All’inizio del processo, i pellet di plastica realizzati con resine speciali o composti speciali vengono posti in tramogge molto grandi. Viene quindi trasferito in un cilindro dove viene riscaldata fino a quando

non si scioglie. Grazie a questo la plastica, è molto facile da modellare. Poiché lo stampo è tenuto ad alta pressione dai morsetti lo stampo, rimane lì, mentre la plastica viene iniettata e che la plastica stampata si indurisca nella forma desiderata.

Il passo successivo è il . Questo processo serve semplicemente a garantire che ogni parte dello stampo sia riempita di plastica fusa.

Al termine di questa fase, il processo di raffreddamento inizia e termina solo quando la plastica si è solidificata.
Quindi lo stampo si apre e fa uscire la plastica polimerizzata. I residui di plastica o le parti aggiuntive vengono rimossi dallo stampo e sono pronti per l’uso in un altro lotto di produzione.

Come con qualsiasi processo di produzione, lo stampaggio a iniezione di plastica ha i suoi pro e contro. Per i produttori di plastica, nella maggior parte dei casi i vantaggi superano gli svantaggi:

Mantiene uno standard di produzione molto elevato.
È possibile riprodurre un elevato livello di tolleranza del prodotto. I costi di manodopera sono ridotti al minimo poiché la maggior parte del lavoro
viene eseguita con macchine a iniezione di plastica.

Anche i costi dei rifiuti sono ridotti al minimo perché la precisione della produzione produce scarti minimi o nulli.

Tuttavia, per un’azienda manifatturiera molto più piccola, anche il lato negativo è qualcosa da considerare:

i macchinari sono molto costosi e anche i costi operativi sono inizialmente molto elevati. Fortunatamente, le aziende di stampaggio a iniezione possono aiutare le aziende manifatturiere più piccole. Possono anche prototipare fibbie personalizzate con le dimensioni esatte desiderate dai clienti,
lasciarli passare attraverso il processo e mostrare il prodotto finito con suggerimenti che i clienti possono pensare e valutare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solverwp- WordPress Theme and Plugin